immagineprinc

corpo

AMBULATORIO DI PREVENZIONE,
DIAGNOSI E CURA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA (di prossima apertura)

L’ipertensione, comunemente chiamata pressione alta, è molto diffusa negli adulti, fenomeno che si sta diffondendo sempre di più anche tra bambini e ragazzi, anche a causa di scorrette abitudini alimentari e ridotta attività fisica. Si tratta di un importante  fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari (ictus, infarto del miocardio, insufficienza renal etc): è una malattia subdola in quanto non da sintomi e spesso viene ad essere riconosciuta tardivamente, quando ormai la situazione non è più reversibile. l’ipertensione è ai primi posti nel mondo come causa di morte, di disabilità e di patologie cardiovascolari e va perciò trattata adeguatamente e velocemente.

L’Ambulatorio di Ipertensione di Lodisalute, per questo tipo di patologia, l’unico in città, basa la propria attività sulle conoscenze più avanzate legate alle condizioni fisiopatologiche dei vari organi interessati da ipertensione, metodiche diagnostiche di recente sviluppo, moderne strategie terapeutiche (farmacologiche e non-farmacologiche), educazione sanitaria del paziente e divulgazione di adeguati stili di vita.

Per dare una risposta più avanzata possibile, Lodisalute ha costituito un team di professionisti multidisciplinari (cardiologo, chirurgo vascolare, neurologo, oculista, ecografista, ecc.), grazie alla quale è possibile effettuare tutte le visite specialistiche necessarie al corretto inquadramento diagnostico del paziente iperteso.

Prima visita cardiologica

con ECG e Ecocardiogramma utili allo specialista per la valutazione di eventuali indicazioni ad esami di secondo livello a scopo:
1) Diagnosi causa ipertensione (soprattutto nei pazienti giovani)
2) Valutazione danno d’organo
3) Controllo della PA 

 

Sono inoltre disponibili i seguenti esami diagnostici e strumentali:

esami di laboratorio (comprensivi di esame urine);
monitoraggio Pressione Arteriosa (MAP) 24h;
ecocardiocolorDoppler;
ecocolorDoppler tronchi sovraortici (TSA);
ecocolorDoppler arterie renali;
test da sforzo al cicloergometro;
monitoraggio dinamico elettrocardiogramma Holter;
ecografia addome completa;
elettrocardiogramma;
valutazione fundus oculi 
 

Documenti da scaricare

video

Orari_home

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 a dalle 15.00 alle 20.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

footerbottom

C.F./P.I. 08142220964

Contatti

Telefono
0371.0987
Fax
0371.098799