immagineprinc

corpo

PSICOLOGIA

E’ la scienza che studia l'attività psichica individuale, il comportamento umano e la personalità dei singoli. Si occupa quindi dell’uomo nella sua globalità: non solo gli aspetti patologici ma anche le risorse e i punti di forza, ponendo attenzione alla persona nella sua dimensione individuale e sulle relazioni che fanno parte della sua vita.

PRESTAZIONI

• Consulenza psicologica o psicoterapia: è indicata per chiunque sperimenti sofferenza psichica (disturbi alimentari, ansie, fobie,…), disagio emotivo, conflittualità relazionali, crisi nel ciclo di vita, difficoltà comportamentali oppure stia attraversando un momento difficile a livello personale, di coppia (coniugale o genitoriale), familiare o lavorativo/scolastico. Si inizia con un percorso di consulenza (4 colloqui) per individuare i motivi che hanno portato all’insorgere del problema e proporre la soluzione più idonea.

• Sostegno al cambiamento dello stile di vita e all’assunzione di un regime alimentare “dietetico” per motivi di salute: in casi di celiachia, sovrappeso, gravidanza, cardiopatia, diabete, etc. la consulenza accompagna e affianca bambini, ragazzi ed adulti in questo percorso spesso difficile ed impegnativo, migliorandone gli esiti.

• Trattamento dei traumi e di problematiche legate allo stress traumatico con tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): dopo poche sedute, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico (lutti, aggressioni, incidenti, parti,…) perdono la loro carica emotiva negativa, così i pensieri intrusivi spariscono ed emozioni e sensazioni fisiche spiacevoli si riducono di intensità.

• Percorsi di gruppo: permettono il confronto e la condivisione di esperienze personali tra persone che vivono situazioni simili. Percorsi per gli adulti: enrichment per le coppie; sostegno al cambiamento dello stile di vita e del comportamento alimentare per persone in sovrappeso, con cardiopatie, affette da diabete, con allergie o intolleranze alimentari (es. celiachia); genitori di bambini con problematiche relative al sonno e all’addormentamento; genitori di ragazzi adolescenti con metodo del Parent Coaching. Tematiche per i bambini: accrescere l’autostima; gestire la rabbia; riconoscere ed esprimere le emozioni; valutazione e potenziamento dei prerequisiti delle abilità di letto-scrittura.

Documenti da scaricare

Staff per questa specialità

+ Dottoressa
Chiara Mamelli - Libero Professionista
+ Dottoressa
Silvia Brocca - Libero Professionista
+ Dottoressa
Elena Germani - Libero professionista
+ DOTTORESSA
Claudia Sposini - Libera Professionista

Orari_home

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 a dalle 15.00 alle 20.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

footerbottom

C.F./P.I. 08142220964

Contatti

Telefono
0371.0987
Fax
0371.098799