immagineprinc

corpo

CENTRO DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE.

FATTORI DI RISCHIO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito nel 2009 le malattia cardiovascolari come una piaga endemica; i numeri infatti di morti e malati cardiovascolari sono impressionanti. Ma si può fare qualcosa per prevenire la malattia? Il rischio non si può azzerare ma si può combattere. I fattori di rischio che predispongono allo sviluppo di malattia sono noti ed alcuni sono modificabili; sono state anche ideate delle tabelle di rischio per calcolare in base all’età, sesso, fumo e diabete qual è la possibilità di eventi negli anni a venire di un determinato soggetto. Sono anche a disposizione esami del sangue e test diagnostici in grado di identificare condizioni di malattie subcliniche e i pazienti a maggior rischio.

Il Centro di Prevenzione Cardiovascolare nasce con l’intento di combattere l’incidenza di malattie cardiovascolari correggendo i fattori di rischio modificabili e facendo diagnosi precoci. Esiste poi una stretta correlazione tra discipline: spesso chi si ammala ai vasi del cuore, si ammala anche alle carotidi e viceversa. Spesso chi ha la pressione alta ha problematiche vascolari, o problemi alle valvole del cuore con conseguenti aritmie e quindi rischio di ictus. Per questo più discipline fondamentali sono state raggruppate per garantire all’utente un servizio completo.

COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI

ll controllo periodico del proprio stato di salute è il modo più efficace di salvaguardare benessere e qualità di vita. Per questo Lodisalute ha elaborato una serie di Check-Up Cardiologici, che permettono controlli dello stato di salute generale, oppure controlli mirati, diversificati secondo il proprio stile di vita, patologie pregresse o familiarità genetica, consentendo di tenere monitorati particolari parametri e funzioni dell’organismo.

Il Centro di Prevenzione Cardiovascolare di Lodisalute si avvale delle competenze multidisciplinari di medici che operano nelle diverse aree specialistiche del nostro Poliambulatorio, garantendo qualità delle prestazioni, sicurezza dei trattamenti e continuità di cura, qualora i controlli richiedano approfondimenti.

AMBULATORIO DI PREVENZIONE,
DIAGNOSI E CURA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione, comunemente chiamata pressione alta, è molto diffusa negli adulti, fenomeno che si sta diffondendo sempre di più anche tra bambini e ragazzi, anche a causa di scorrette abitudini alimentari e ridotta attività fisica. Si tratta di un importante  fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari (ictus, infarto del miocardio, insufficienza renal etc): è una malattia subdola in quanto non da sintomi e spesso viene ad essere riconosciuta tardivamente, quando ormai la situazione non è più reversibile. l’ipertensione è ai primi posti nel mondo come causa di morte, di disabilità e di patologie cardiovascolari e va perciò trattata adeguatamente e velocemente.

L’Ambulatorio di Ipertensione di Lodisalute, per questo tipo di patologia, l’unico in città, basa la propria attività sulle conoscenze più avanzate legate alle condizioni fisiopatologiche dei vari organi interessati da ipertensione, metodiche diagnostiche di recente sviluppo, moderne strategie terapeutiche (farmacologiche e non-farmacologiche), educazione sanitaria del paziente e divulgazione di adeguati stili di vita.

Per dare una risposta più avanzata possibile, Lodisalute ha costituito un team di professionisti multidisciplinari (cardiologo, chirurgo vascolare, neurologo, oculista, ecografista, ecc.), grazie alla quale è possibile effettuare tutte le visite specialistiche necessarie al corretto inquadramento diagnostico del paziente iperteso.

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI E DI PREVENZIONE CARDIOLOGICI in seduta unica

• Visita Cardiologica con ECG 
Visita di screening nel quale il paziente viene valutato dal punto di vista anamnestico, clinico, obiettivo ed elettrocardiografico al fine di stratificare il profilo di rischio individuale. Rivolta soprattutto nei pazienti giovani asintomatici.

• Visita Cardiologica +ECG +Ecocardiogramma 
 Visita di screening nel quale il paziente viene valutato dal punto di vista anamnestico, clinico, obiettivo ed elettrocardiografico al fine di stratificare il profilo di rischio individuale. L’aggiunta dell’ecocardiogramma permette di andare più a fondo nella valutazione morfo-funzionale cardiaca a riposo, soprattutto nei pazienti con alterazioni all’ECG di base ed obiettività non negativa (es. soffio cardiaco). 

Percorsi Clinico-Diagnostici e di Prevenzione

• TAGLIANDO CARDIACO: Visita Cardiologica +ECG +Test da sforzo +Ecocardiogramma
L’obiettivo del tagliando è fornire un metodo di screening di base cardiologico semplice ma efficace a pazienti con fattori di rischio cardiologici (es. diabete, ipertensione, alti valori di colesterolo, familiarità) o con sintomi di possibile natura cardiaca (dolore toracico, dispnea, palpitazioni).

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI E DI PREVENZIONE ANGIOLOGICI-VASCOLARI in seduta unica

EcocolorDoppler TSA  + Visita vascolare
La visita vascolare associata a Doppler TSA fornisce un metodo di screening di base cardiovascolare efficace nei pazienti con fattori di rischio cardio-vascolari. La visita vascolare e il risultato del TSA permetterà l’identificazione di pazienti meritevoli di ulteriori controlli Doppler in altri distretti  
 
• EcocolorDoppler TSA + Aorta Addominale + Visita vascolare
La visita vascolare associata a Doppler TSA + aorta addominale è indicata in tutti i pazienti con fattori di rischio cardio-vascolari e sintomi di possibile natura vascolare (es. dolore addominale post-prandiale, disfunzione erettile.
 

• EcocolorDoppler TSA + Aorta Addominale + Arterioso Arti Inferiori + Visita vascolare
La visita vascolare associata a Doppler TSA fornisce un metodo di screening di base cardiovascolare semplice ma non invasivo nei pazienti con fattori di rischio cardio-vascolari.

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI E DI PREVENZIONE (BASE)

• Visita Cardiologica +ECG +Ecocardiogramma 
• EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici +Visita vascolare

Percorso di base che si rivolge a pazienti con fattori di rischio cardiovascolari (es. ipertensione, dislipidemia, diabete). Funge da filtro di base per valutare eventuale indicazione (valutata tramite la visita e presenza di sintomi) ad ulteriori accertamenti.

All’interno del Centro di Prevenzione Cardiovascolare di Lodisalute, sono presenti anche:

AMBULATORIO DI PREVENZIONE DIAGNOSI E CURA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Prima visita cardiologica con ECG e Ecocardiogramma utili allo specialista per la valutazione di eventuali indicazioni ad esami di secondo livello a scopo:
1) Diagnosi causa ipertensione (soprattutto nei pazienti giovani)
2) Valutazione danno d’organo
3) Controllo della PA 

 

 

 

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI E DI PREVENZIONE (AVANZATO)

• TAGLIANDO CARDIACO: Visita Cardiologica +ECG +Test da sforzo +Ecocardiogramma
• EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici + Visita vascolare

Percorso dettagliato cardiologico a scopo di prevenzione cardiologica più avanzata in quanto permette di valutare oltre ad eventuali alterazioni morfologiche e strutturali di base anche la risposta allo sforzo fisico, valutando la risposta pressoria con lo sforzo fisico e l’eventuale presenza di problematiche aterosclerotiche coronariche. Consigliato ai pazienti con sintomi cardiologici, a pazienti che hanno già avuto problemi cardiologici ed in prevenzione primaria. L’aggiunta della valutazione vascolare permette una ulteriore stratificazione del rischio del paziente.

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI E DI PREVENZIONE PER MANAGER

• TAGLIANDO CARDIACO: Visita Cardiologica +ECG +Test da sforzo +Ecocardiogramma
• EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici + Visita vascolare + ecografia aorta addominale ed arti inferiori

Percorso di screening di base ad ampio spettro completo dal punto di vista cardiovascolare. Indicato nei pazienti con fattori di rischio e/o sintomi cardiovascolari.

PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICI TOP e DI PREVENZIONE DELLE RECIDIVE

• TOP CARDIACO: Visita Cardiologica +ECG + ECOSTRESS
• TOP VASCOLARE: EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici + Visita vascolare + ecografia aorta addominale ed arti inferiori

L’utilizzo dell’ecostress (sforzo fisico) permette di offrire al paziente, soprattutto se già noto dal punto di vista cardiologico, uno strumeto di screening più accurato rispetto al test da sforzo in quanto oltre alla valutazione dell’elettrocardiogramma con lo sforzo, aggiunge la valutazione morfologica e contrattile del cuore durante lo sforzo fisico. Indicato per pazienti che già hanno avuto problematiche cardiache coronariche, con alterazioni dell’ECG di base che rendono non interpretabile l’ECG con lo sforzo (es. blocco di branca sinistra, portatori di pacemaker), ad alto rischio cardiologico o test da sforzo dubbio.

AMBULATORIO PER LA VALUTAZIONE DELLA TERAPIA ANTI COAUGULANTE NEI PAZIENTI CARDIOLOGICI

La terapia anticoagulante per anni si è basata sul dosaggio dell'INR, indice dell'attività e dell'efficacia terapeutica del farmaco. Recenti studi tuttavia dimostrano come i nuovi farmaci anticoagulanti orali, pur non richiedendo periodici prelievi del sangue, siano estremamente più efficaci nella riduzione degli eventi più temibili (ictus ischemico ed ictus emorragico) rispetto alla terapia standard con gli inibitori della vitamina K. Questo ambulatorio dedicato permette di valutare, alla luce degli esami del sangue e dell'ecocardiogramma, la possibilità di accedere a questi nuovi farmaci.

AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA

La cardiologia pediatrica è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie cardiache congenite ed acquisite in età pediatrica e giovanile.
Si tratta di una sottospecialità della cardiologia completamente diversa rispetto alla cardiologia negli adulti, pertanto la necessità di personale dedicato specializzato.
L’attività ambulatoriale è volta alla diagnosi iniziale di tale patologie e all’impostazione di un adeguato iter terapeutico e di follow-up.

 

Sono inoltre disponibili i seguenti esami diagnostici e strumentali:

esami di laboratorio (comprensivi di esame urine);
monitoraggio Pressione Arteriosa (MAP) 24h;
ecocardiocolorDoppler;
ecocolorDoppler tronchi sovraortici (TSA);
ecocolorDoppler arterie renali;
test da sforzo al cicloergometro;
monitoraggio dinamico elettrocardiogramma Holter;
ecografia addome completa;
elettrocardiogramma;
valutazione fundus oculi 
 

Documenti da scaricare

video

Orari_home

Orari

Ambulatorio

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 a dalle 15.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Punto Prelievi

Martedì - Giovedì - Sabato dalle 7.30 alle 9.30

footerbottom

C.F./P.I. 10530680965
Privacy

Contatti

Telefono
0371.0987
Fax
0371.098799